Attualità

Emergenza-urgenza sul Gargano: all’appello mancano oltre 40 medici

Collaborazione, sinergia, superamento dei campanilismi e grande intesa con un obiettivo comune: l’interesse delle comunità del territorio garganico.
È il clima in cui si è svolto l’incontro del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario di Vico del Gargano a cui ha partecipato il Commissario Straordinario della Asl Foggia Antonio Nigri.
Al centro della riunione il tema dell’organizzazione dei servizi per fronteggiare l’emergenza estiva.
All’incontro erano presenti sindaci e amministratori comunali di Vico del Gargano, Peschici, Vieste, Carpino, Cagnano Varano, Rodi Garganico, Ischitella.
Affiancato dal Direttore del Distretto Matteo Cannarozzi De Grazia, Nigri ha informato gli amministratori locali che l’Azienda, grazie all’intenso lavoro dell’Unità di Crisi dedicata all’Emergenza Estiva, coordinata da Carmela Fiore (dirigente responsabile del Rischio Clinico), ha appena licenziato il “Piano Emergenza Estiva 2022”.
Il Commissario Straordinario ha esposto le criticità obiettive legate alla carenza cronica di personale medico nel settore dell’Emergenza Urgenza dove sono attualmente operativi, tra Pet 118 e Postazioni Medicalizzate Fisse, 95 medici a fronte di un fabbisogno di 140 complessivi.
Criticità analoghe sussistono anche nella Continuità Assistenziale turistica, in particolare per le postazioni di alcuni comuni in cui il costo del fitto che un medico dovrebbe sostenere d’estate è particolarmente elevato, trattandosi di zone ad alta affluenza turistica.
I sindaci di Carpino, Peschici e Vieste, a tal proposito, hanno informato che metteranno a disposizione degli alloggi gratuiti per i medici della Continuità Assistenziale Turistica.
“Le criticità sono oggettive e vanno affrontate insieme – ha condiviso Nigri – con la collaborazione di tutte le istituzioni e il rapporto diretto con gli operatori a cui va il nostro ringraziamento per la responsabilità con cui offrono il loro servizio”.
In merito alla Continuità Assistenziale, l’ufficio Convenzioni, scaduti gli avvisi di reclutamento per le postazioni residue 2021-2022, è pronto per convocare i 50 candidati che hanno manifestato la propria disponibilità per le postazioni indicate negli avvisi.
A margine dell’incontro, Nigri ha illustrato gli investimenti previsti dal Pnrr per il territorio del Distretto di Vico del Gargano soffermandosi, in particolare, sulla realizzazione delle Case della Comunità, poli sanitari “di prossimità” dove le comunità potranno entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria e socio-sanitaria.
Il tema sarà ripreso ed approfondito dopo l’estate, soprattutto in merito al ruolo che sarà svolto dalla telemedicina, ormai una realtà in provincia di Foggia. Dopo l’esperienza maturata nella gestione a domicilio dei pazienti positivi al Covid, la Asl Foggia è pronta, infatti, ad accettare la sfida della centrale operative territoriale su scala provinciale.

Articoli recenti

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

57 minuti fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

2 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

2 giorni fa

MUSICA – Esce il 28 aprile il singolo di Nela ‘Senza immagine’

La brava cantante viestana Manuela Raduano  (in arte Nela) presenterà i suoi singoli usciti e quelli in uscita. La live…

3 giorni fa

VIESTE – A proposito della presenza di ragazzi sul terrazzo della Dante Alighieri

A proposito della presenza di un gruppo di ragazzi sul terrazzo del nuovo edificio della scuola media Dante Alighieri, tutt’ora…

4 giorni fa

“Gargano Sacro”, cammino evento da Rignano Vieste

Ha preso il via oggi, 25 aprile, da Rignano Garganico a Vieste la prima edizione del Cammino Evento di “Gargano…

4 giorni fa

This website uses cookies.