Eventi

VIESTE – Due nuovi canonici entrano a far parte del Capitolo Concattedrale

Nel pomeriggio di ieri, 26 gennaio 2022, nella basilica Concattedrale di Vieste, il nostro arcivescovo, padre Franco Moscone, ha ufficializzato la nomina a canonici della stessa Concattedrale di don Michele Abatantuono, viestano, amministratore della parrocchia Sant’Antonio di Padova a Peschici,  e di don Gabriele Giordano, manfredoniano, parroco della Chiesa Madre a Vico del Gargano.

Presenti alla cerimonia, il neo presidente del Capitolo, don Michele Ascoli, il vicario episcopale, don Gioacchino Strizzi, e i canonici, don Pasquale Vescera, don Giuseppe Clemente, don Tonino Baldi, don Celestino Jervolino, don Angelo Dinunzio. Il breve, ma solenne, rito, è stato introdotto dalla lettura del decreto arcivescovile da parte del presidente del Capitolo, don Michele Ascoli. Sono seguiti una serie di riti liturgici conformi alla cerimonia. I due neo canonici, quindi, hanno espresso giuramento e fedeltà, ponendo la mano sul Vangelo, agli statuti del Capitolo. Hanno poi ricevuto dalle mani dell’arcivescovo Moscone la mozzetta violacea, segno distinguibile dei canonici della cattedrale di Vieste. Subito dopo, con l’abbraccio all’arcivescovo e l’applauso dei presenti, si sono accostati all’altare e lo hanno baciato.

Padre Franco Moscone, tra le altre cose, rivolgendosi ai due neo canonici ha voluto augurare loro di “vivere questo nuovo servizio di preghiera nello spirito gioioso e riconoscente di chi loda e magnifica il Signore e in una costante e appassionata intercessione per la nostra Diocesi e per tutto il mondo”.

Prima della celebrazione della messa solenne, l’arcivescovo, con i due neo canonici e tutti gli altri sacerdoti, si sono recati nella cappella della Madonna di Merino per una breve preghiera e il canto dell’Angelus.

A don Michele Abatantuono e a don Gabriele Giordano gli auguri sinceri da parte della redazione di Garganotv.

Articoli recenti

VIESTE – Fratres: donazione sangue anticipata martedì 7 maggio

Si comunica che in concomitanza con le festività in onore di Santa Maria di Merino, in programma nei giorni dal…

18 ore fa

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

3 giorni fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

3 giorni fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

3 giorni fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

4 giorni fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

6 giorni fa

This website uses cookies.