Politica

VIESTE – Spina Diana non presenta la propria lista, in campo Nobiletti e Citoli

Non parteciperà alle prossime elezioni comunali di Vieste la preannunciata lista di “Vieste Libera” di Lorenzo Spina Diana – Sindaco. Secondo quanto si è appreso, all’ultimo momento sarebbero venuti meno alcuni candidati consiglieri, i quali avrebbero rinunciato a presentarsi. Per cui, scaduti i termini (ore 12 di oggi), Spina Diana ha dovuto desistere, suo malgrado, a presentare la propria lista.

Regolarmente presentata, invece, la lista “Vieste Sei Tu” del sindaco uscente, Giuseppe Nobiletti, già pronta da diversi giorni. Con essa, è stata presentata una seconda lista denominata “Civi – Civica Vieste” (simboleggiata da una “civetta”), con candidato sindaco Gianluca Citoli, 46 anni di Torino. Questa circostanza (presenza di almeno due liste), consente di evitare la “mannaia” del raggiungimento del quorum per la validità delle elezioni. Nelle elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale nei comuni fino a 15.000 abitanti, infatti, ove sia presente una sola lista, è necessario il raggiungimento di un duplice quorum: il numero dei votanti non deve risultare inferiore al 50 per cento degli aventi diritto (quorum strutturale) e la lista deve aver riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti (quorum funzionale). Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è nulla.

Anche se, va detto, non è raro il caso che si presenti una sola lista, specie nei comuni più piccoli.

Articoli recenti

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

17 ore fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

3 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

3 giorni fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

3 giorni fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

5 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

5 giorni fa

This website uses cookies.