VIESTE – Festa di San Lorenzo sulla collinetta: messa, concerto e osservazione astronomica
San Lorenzo, popolare diacono della Chiesa, è morto martire a Roma il 10 agosto 258. Secondo la tradizione è stato arso vivo su una graticola. La notte di san Lorenzo è tradizionalmente associata al fenomeno delle stelle cadenti, considerate evocative dei carboni ardenti su cui il santo fu martirizzato.
La Parrocchia Gesù Buon Pastore, con il patrocinio e il contributo del Comune di Vieste – Assessorati alla Cultura e al Turismo – organizza la seguente manifestazione di fede e di cultura che avrà luogo sulla collinetta di San Lorenzo:
9 Agosto 2021
Ore 21,30: Chiesa di San Lorenzo: Presentazione del Libro: “Vieste e la chiesa di San Lorenzo nei documenti del Monastero di S. Maria di Tremiti (1005- 1237)
10 Agosto 2021
Ore 21,15: Santa Messa nello spazio antistante la Chiesa di S. Lorenzo;
Ore 22,30: Concerto vocale-strumentale in onore di San Lorenzo. Musiche di Ennio Morricone a cura dell’Associazione Musicale Gargano Music;
Osservazione astronomica a cura del Gruppo Astrofili Dauni
N.B. Nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio da coronavirus, è necessario indossare la mascherina, rispettare le distanze sociali e l’igienizzazione delle mani ed essere muniti di Green Pass.