Attualità

VIESTE – Impianti pubblicitari abusivi, il Comune ordina lo smantellamento

Rimozione immediata di pali, paletti, cartelli e insegne abusive. Il Comune di Vieste intenzionato a fare pulizia dell’eccesiva “reclame”, installata in assenza di autorizzazione, e a mettere ordine in un settore che, tra l’altro risulterebbe gestito da ditte prive di titolo concessorio. Quest’ultimo aspetto lo si deduce da due ordinanze, la n. 190 del 09.12.2020 e n. 194 del 16.12.2020, con le quali il dirigente del Settore tecnico – Servizio decoro ed arredo urbano, ing. Vincenzo Ragno, ha intimato a due società di pubblicità operanti a Vieste, di rimuovere tutti gli impianti pubblicitari installati senza autorizzazione.

In considerazione del fatto che la diffida non ha avuto alcun esito, lo stesso dirigente Ragno, con ulteriore ordinanza, la n. 71 del 2 marzo 2021, ha proceduto all’acquisizione al patrimonio comunale di tutti gli impianti pubblicitari esistenti, secondo la consistenza elaborata con verbale della Polizia Locale. Contestualmente a tale provvedimento, lo stesso ingegner Vincenzo Ragno, con ordinanza n. 72 del 2 marzo 2021, ha diffidato tutti gli altri soggetti proprietari e o beneficiari di impianti pubblicitari installati nel territorio del Comune di Vieste, senza la prevista autorizzazione, a rimuovere, a loro spese, entro il termine perentorio di quindici giorni, gli impianti pubblicitari abusivamente installati, avvertendoli che in caso di inottemperanza si procederà, previa identificazione dei proprietari e o beneficiari, ad applicare le sanzioni previste per legge e a rimuovere coattivamente l’impianto non autorizzato addebitando i relativi costi al trasgressore responsabile della violazione.

Si spera, in tale modo, di fare ordine nel settore, soprattutto dal punto di vista dell’arredo urbano in considerazione della manifesta “sciatteria” di non pochi impianti pubblicitari esistenti in città e fuori il centro abitato, e di procedere, nello steso tempo, a legalizzare l’attività con beneficio per le casse comunali.

Articoli recenti

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

2 ore fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

3 ore fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

4 ore fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

2 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

2 giorni fa

MUSICA – Esce il 28 aprile il singolo di Nela ‘Senza immagine’

La brava cantante viestana Manuela Raduano  (in arte Nela) presenterà i suoi singoli usciti e quelli in uscita. La live…

3 giorni fa

This website uses cookies.