Eventi

VIESTE – Trentadue neo laureati in municipio per il secondo “Graduation Day”

“A nome della Città di Vieste, desidero congratularmi con te per il prestigioso traguardo conseguito, quale frutto di un percorso di studi nel quale hai profuso impegno e dedizione e che si è compiuto con il meritato ed agognato riconoscimento di laurea. Ora Ti auguriamo e ci auguriamo che i frutti della tua laurea possano tradursi, non solo al servizio delle tue aspirazioni, ma anche del progresso della nostra comunità vicina o lontana. Il Tuo successo sarà anche il Nostro successo ed il successo di Vieste”.
Così il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, si è rivolto questa mattina ad ognuno dei 31 (uno assente per motivi di lavoro) neo laureati della nostra città nel corso della cerimonia della seconda edizione dello “Smart Graduation Day”, per regalare ai laureati durante il lockdown un premio per il titolo di studio conseguito.
Una cerimonia davvero bella e suggestiva, anche commovente, che ha fatto vivere ai neo dottori quel momento solenne della proclamazione di laurea che non hanno potuto assaporare a causa della pandemia, dovendosi accontentare del freddo collegamento telematico con la sede universitaria.
Di grande suggestione, anche, l’addobbo floreale dell’ingresso del Palazzo di Città e della sala del Consiglio comunale, dove uno per volta, nel rispetto dei protocolli anticovid, i neo laureati sono stati chiamati e ricevuto, dopo un breve discorso del sindaco, gli omaggi, da parte della vice sindaco, Rossella Falcone, degli assessori all’Istruzione, Graziamaria Starace, e dell’Urbanistica-Lavori pubblici, Mariella Pecorelli. Vale a dire la classica coroncina di alloro, un mazzo di fiori, un volume storico sul faro di Vieste, una pergamena con targa ricordo, un contributo economico da spende in cultura. Emozionati un po’ tutti, dagli stessi neo laureati, ai loro familiari, agli amministratori comunali.
Davvero un bel momento, una giornata tutta da ricordare e che ha ottenuto grande apprezzamento da parte di tutti i protagonisti dell’evento.

Questi i neo laureati che sono stati premiati:

1.Antinio Alessia
Università di provenienza: SSML Gregorio VII (con sede a Roma) Facoltà: Mediazione Linguistica
Data della seduta di Laurea: 16/07/2020 Titolo della Tesi di Laurea: “La memoria come strumento di interpretazione”
2. Armiento Pietro Pio
Università e facoltà: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA – ECONOMIA E MANAGEMENT
Data seduta di laurea: 9/12/2020 Titolo della tesi: “ L’IMPLEMENTAZIONE DELLO SMART WORKING E I RIASSETTI ORGANIZZATIVI ALL’INDOMANI DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19”
3. Bevilacqua Angela
Università degli studi di Parma Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Corso di Laurea Triennale in Infermieristica Data seduta di laurea 23/11/2020
Titolo Tesi di Laurea LE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO E IL RUOLO DELL’INFERMIERE: REVIEW
4. Calderisi Maira
Università e facoltà di provenienza: Politecnico di Torino Ingegneria Gestionale triennale
Seduta di laurea: 12/03/2020 Titolo tesi: Requisiti e caratteristiche dei materiali tessili per applicazioni nello sport.
5. Caporali Alice
Università degli studi Gabriele D’Annunzio, facoltà di mediazione linguistica e comunicazione interculturale
Data seduta laurea 23/04/2020 Titolo tesi: Uso del Corpus Preseea per lo studio della varietà andalusa dello spagnolo
6. Cariglia Antonella
Università di Roma: “La Sapienza” Corso di Laurea Magistrale in: Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione Data sessione: 03/12/2020 Titolo tesi : La Famiglia: Fattore di rischio o di protezione; uso di sostanze negli adolescenti
7. Cariglia Rossella
Università degli studi di Foggia, facoltà di Scienze e tecnologie alimentari (STA), dipartimento di scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente. Data di laurea 15/12/2020. Il titolo della tesi: INFLUENZA DELLA QUALITÀ DELL’UVA PER LA PRODUZIONE DI UN VINO.
8. Cavaliere Mariapina
Laureata presso: Università degli Studi di Foggia Facoltà: Scienze della Formazione e dell’educazione
Data seduta di laurea: 21/04/2020
9. Cimaglia Teresa
Università: University of Brighton – Corso di Laurea in “Interior Architecture”
Data Laurea: 16/07/2020 Titolo Tesi: “Who are you, Architect? An investigation on emerging paths.” – “Chi sei, Architetto? Un’investigazione su percorsi emergenti.”
10. Impagnatiello Alessandra
Laureata in Letterature Moderne Comparate e Postcoloniali il 30/10/2020 presso L’Alma Mater Studiorum di Bologna.
Titolo elaborato finale: “Three Guineas e Good Morning, Midnight: la condizione femminile estrapolata da due testi scritti agli albori della seconda Guerra Mondiale”
11. Carrea Francesca
Laureata presso università telematica Pegaso in data 3 novembre 2020 nel Corso di laurea di Scienze dell’Educazione e della Formazione primaria. Il titolo dell’elaborato presentato è :La letteratura di consiglio di stampo psicoanalitico per genitori ed educatori.
12. Colella Emanuele
Facoltà di Scienze Gastronomiche presso l’Università di Parma – Seduta di laurea il 15/12/2020
Titolo della tesi: “Ristorazione etnica: aspetti igienico-sanitari e microbiologici”
13. Coppola Francesco Antonio
Università di provenienza: Politecnico di Bari Facoltà di provenienza: Ingegneria Elettrica
Data della seduta di laurea: 15/10/2020 Tesi di Laurea in Impianti Elettrici dal titolo: “Aspetti tecnologici, economici ed ambientali dell’energia eolica e prospettive di sviluppo con Vortex Bladeless”
14. D’Aprile Isabella
Università e Facoltà di provenienza: Università degli Studi di Pavia, Laurea triennale in Biotecnologie
Data della seduta di laurea: 24/09/2020 Titolo della Tesi di Laurea: Titanoceni con extra-talent: potenziale coniugazione con l’acido folico.
15. De Maria Annarosa Domenica
Laurea Magistrale in ”Progettazione gestione dei servizi e degli interventi sociali ed educativi”, svolta presso Università degli Studi dell’Aquila, in data 10 ottobre 2020. Titolo Tesi di Laurea: Disturbo dello Spettro Autistico ed emergenza sanitaria. Proposta progettuale in chiave fenomenologica. Titolo tesi di laurea: Disabilità e contesto scolastico. Approcci antropologici a confronto
16. Delli Muti Chiara
Università di provenienza: Università degli studi di Parma Polo didattico Facoltà di provenienza: Scienze dell’educazione e dei processi formativi Data della seduta di laurea: 18/12/2020
Titolo della tesi di laurea: Dislessia: dalle origini alle strategie d’intervento
17. Di Vieste Marco
Laurea magistrale in ingegneria biomedica il 25 luglio 2020 al Politecnico di Milano con 100/110. Tesi alla Technische Universität di Berlino dal titolo Assist-as-needed control systems for hand extension supported by functional electrical stimulation
18. Dimauro Alessandro
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, facoltà di Ingegneria Meccanica presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena; Data della seduta di laurea: seduta di laurea triennale del 03/12/2020; Titolo della Tesi di Laurea: Effetto dei trattamenti termici sulle proprietà magnetiche degli acciai.
19. Gentile Giuseppe Antonio
Laureato al Politecnico di Torino in ingegneria Aerospaziale il 21/09/2020. Titolo della tesi: Analisi di strutture per applicazioni morphing

20. Fabrizio Maria Luigia Magnana

Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” Chieti- Pescara Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne,
Lingue e Letterature straniere, Lingue scelte: Cinese e Inglese, classe L11 Data di laurea: 21 Luglio 2020 Corso di laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere Tesi di Laurea: Human Flow di Ai Weiwei: dai social al sociale
21. La Torre Matteo
Università e facoltà di provenienza: Politecnico di Bari Ingegneria Meccanica triennale Seduta di Laurea: 17/07/2020 Titolo Tesi: Analisi statistica per la comparazione metrologica di tecniche biomediche
22. Lopriore Maria
Titolo conseguito all’Università degli Studi di Foggia Laurea specialistica in Scienze Pedagogiche e della Progettazione Educativa Seduta di laurea 24/11/2020 Titolo tesi “Don Milani e la Scuola di Barbiana: l’educazione come riscatto sociale”.
23. Lucatelli Mariangela
Diplomata presso l’ACCADEMIA DI BELLE ARTI di Foggia Corso di Decorazione/ Dipartimento di arti visive il 12/06/2020, per via telematica con una tesi dal titolo “Arte e dittatura”.
24. Misurata Mariapia
Laureata il giorno 27/11/2020 Presso Università degli Studi Gabriele D’Annunzio Chieti CDL Infermieristica Titolo tesi: VIVERE LA SCLEROSI MULTIPLA: IL FONDAMENTALE RUOLO DELL’INFERMIERE.
25. Monacis Andrea
Laurea triennale presso l’Università Aldo Moro (Bari) in Comunicazione linguistica e interculturale, in data 25/11/2020. Il titolo della Tesi di Laurea è stato: Plasticità neuronale per l’apprendimento delle lingue.
26. Nardella Michela
Laurea presso Universidad Europea de Madrid in odontoiatria e protesi dentaria il 19/06/20.
Titolo della tesi: Ortodoncia interceptiva en paciente con clase II encrecimiento. Tipos y métodos de actuación.
27. Palladino Martina
Università: Gabriele D’Annunzio sede di Pescara Facoltà: Mediazione linguistica e comunicazione interculturale Data di laurea: 24/11/2020 Titolo tesi: “English for Tourism: le strategie verbali e non verbali per il turismo”.
28. Pecorelli Natalia
Università degli Studi di Siena, C.d.L. in Scienze Chimiche (L-27). Seduta di laurea del 09/12/2020
Tesi: Determinazione del potere antiossidante in prodotti da forno tradizionali e fortificati.
29. Ragno Pasquale
Università degli Studi di Milano – Bicocca Scuola di Economia e Statistica Corso di Laurea in Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari Data della seduta di laurea: 30/09/2020 Titolo della tesi di Laurea: “Emergenze sanitarie: la correlazione con i mercati finanziari”
30. Roda Rebecca.
Università degli studi di Urbino Carlo Bo, corso di laurea triennale in Servizio Sociale
Data della seduta di laurea: 18 dicembre 2020 Titolo tesi: Le politiche e i servizi per gli anziani
31. Vecera Felice
Università e facoltà di provenienza: Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, facoltà Igiene Dentale Data della seduta di laurea: 20/11/2020 Titolo della tesi di laurea: Dall’eziologia alla terapia: il ruolo dell’igienista dentale nel trattamento interdisciplinare dell’ipersensibilitá dentinale
32. Vieste Nicola
Università di provenienza: Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”Chieti – Pescara Facoltà di provenienza: Economia e Management, dipartimento di Economia Aziendale.  Data seduta di laurea: 26/10/2020 Titolo tesi di laurea: “La rinegoziazione degli obblighi contrattuali nell’era Covid-19″.

Articoli recenti

VIESTE/POLIGNANO – Presentata Roma la 23^ edizione de “Il Libro possibile”

Oltre 250, tra i più illustri esponenti nazionali e internazionali dei diversi campi del sapere, firmano le pagine della prossima…

13 ore fa

VIESTE – Contributo economico del Comune all’Asl per incentivare medici nel Punto di Primo Intervento

Il Comune di Vieste, pur riconoscendo la competenza esclusiva della Regione Puglia in materia sanitaria, elargirà all'ASL Foggia un contributo…

16 ore fa

VIESTE – Servizio Civile Universale: il 28 maggio le selezioni per i volontari

Il Responsabile del Procedimento dell’Ufficio Servizio Civile Universale del Comune di Vieste RENDE NOTO Che in data 28.05.2024 alle ore…

16 ore fa

VIESTE – Lunedì 20 maggio riunione del Consiglio comunale

In applicazione dell’art. 73 comma 1 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e degli art. 26, 27, 28,…

18 ore fa

VIESTE – Festa della mamma: piantato “L’Albero di Ilaria”

Domenica 12 Maggio anche la città di Vieste ha onorato la Festa della Mamma come in tutte le piazze italiane.…

2 giorni fa

VIESTE – Alberghiero “Mattei”: Memorial Potè-Perone e trekking acquatico marino

L'Istituto alberghiero "Enrico Mattei" di Vieste, protagonista nei prossini giorni di due eventi sportivi. Si tratta di un torneo di…

2 giorni fa

This website uses cookies.