Attualità

VIESTE – Anche quest’anno “#ioleggoperchè” all’Istituto comprensivo

L’Istituto Comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” di Vieste aderisce, anche quest’anno, all’iniziativa nazionale #ioleggoperché. ■
Al via la quinta edizione della grande iniziativa sociale che ha portato sino ad ora oltre 1 milione di libri nuovi nelle biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Da sabato 21 novembre a domenica 29 novembre 2020 parte #ioleggoperché, il grande progetto sociale che coinvolge lettori di ogni età, librerie e scuole, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Mibact e Cepell.
“#ioleggoperché riparte con forza ed entusiasmo per avvicinare i ragazzi alla lettura, far loro comprendere il fascino di immergersi nel mondo della fantasia e della immaginazione – sottolinea il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini”.
Al centro dell’iniziativa ci sono i libri, le persone, tutti gli organismi e le iniziative che hanno a cuore la lettura e, in generale, la cultura. L’Istituto comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro” di Vieste coglie questa occasione per sostenere il valore educativo e creativo della lettura.
Un grande lavoro di squadra che, a partire dagli editori e dalle Istituzioni, coinvolge ancora una volta librerie, biblioteche, media, tutte le tv (Rai, Sky, La7, Mediaset TgCom24) e privati cittadini per formare i lettori di domani. Tutti insieme per arricchire il patrimonio di libri delle scuole italiane!!
Si rafforzano le azioni comuni di promozione della lettura, a partire dalla sinergia con Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole. La settima edizione, in programma dal 16 al 21 novembre, anticipa e annuncia le giornate clou di #ioleggoperché in un ideale passaggio di testimone che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra.
Tutti i cittadini sono invitati a donare un libro alle biblioteche delle classi dei plessi della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Vieste.
Da sabato 21 a domenica 29 novembre ci si può, dunque, recare presso la libreria gemellata con l’istituto, la Cartolibreria Disanti, per l’acquisto del dono librario e indicare la classe e l’ordine scolastico a cui è destinato, #ioleggoperché́ 2020 è quest’anno “a prova di Covid-19”: per agevolare le donazioni è possibile donare anche a distanza al link https://www.ioleggoperche.it/dona-a-distanza#libreria-map

Articoli recenti

VIESTE – Classifica: la spiaggia della “Scialara” tra le 15 più belle d’Europa e prima fra quelle italiane

Dobbiamo davvero ringraziare Madre Natura per averci regalato un territorio di straordinaria bellezza e che ha reso possibile lo sviluppo…

18 ore fa

VIESTE – Fratres: donazione sangue anticipata martedì 7 maggio

Si comunica che in concomitanza con le festività in onore di Santa Maria di Merino, in programma nei giorni dal…

2 giorni fa

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

4 giorni fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

4 giorni fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

4 giorni fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

5 giorni fa

This website uses cookies.