Attualità

VIESTE – Il sindaco Nobiletti richiede all’Asl una postazione per prelievo tamponi anticovid

Con una nota inviata all’Asl di Foggia, e precisamente al direttore generale, Vito Piazzolla, al direttore sanitario, Antonio Nigri, al direttore del dipartimento di prevenzione, Luigi Urbano e al Sisp Area Nord, Giovanni Iannucci,  il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti,  ha chiesto l’istituzione in città di un “Hotspot”, per l’effettuazione di tamponi anticovid.

Questo il testo della lettera inviata agli organi sanitari.

“Con il tendenziale peggioramento in atto nella diffusione del Covid 19, ricollegabile alla ripresa post estiva dell’attività scolastica, ed in recepimento delle specifiche ed inderogabili indicazioni ad hoc di cui alla circolare n. 17167 del 21 agosto 2020 del Ministero della Salute, recante ‘Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia’, richiamate ed integralmente allegate dall’art. 1, comma 4, lett. a) del DPCM del 7 settembre 2020, nonché in correlazione alla attività di contact tracing, che prevede la ricerca attiva dei casi con tamponi ai contatti stretti asintomatici nel territorio di questo Comune, caratterizzato da una popolazione scolastica di circa 2mila studenti locali e pendolari, si richiede a codesto spettabile Dipartimento, ogni opportuna determinazione atta ad istituire in tempi brevi, nell’ambito del Comune di Vieste, un presidio “hotspot” per la somministrazione di tamponi anticovid, attese le finalità di cui sopra.

Detta misura – si legge nella nota del sindaco – si riscontrerebbe ulteriormente provvidenziale per caratteristiche peculiari di questo territorio, gravato da una considerevole distanza geografica dall’hotspot operativo di San Marco in Lamis, segnata, oltremodo, da una percorribilità stradale disagevole, particolarmente gravosa per anziani e deambulanti, necessitanti dell’urgente check-up da test anticovid.

Per le premesse di cui sopra, si confida in un favorevole e celere riscontro alla presente richiesta”.

Articoli recenti

VIESTE – Classifica: la spiaggia della “Scialara” tra le 15 più belle d’Europa e prima fra quelle italiane

Dobbiamo davvero ringraziare Madre Natura per averci regalato un territorio di straordinaria bellezza e che ha reso possibile lo sviluppo…

13 ore fa

VIESTE – Fratres: donazione sangue anticipata martedì 7 maggio

Si comunica che in concomitanza con le festività in onore di Santa Maria di Merino, in programma nei giorni dal…

2 giorni fa

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

3 giorni fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

4 giorni fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

4 giorni fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

5 giorni fa

This website uses cookies.