Cronaca

VIESTE – Trasferiti a Manfredonia i migranti sbarcati all’alba a Baia Campi

Alla fine sono risultati essere ventiquattro gli immigrati clandestini sbarcati sulla costa di Vieste, spiaggia di “Baia Campi”, all’alba di oggi. Tra di loro anche donne e bambini di pochi anni di età.

In un primo momento, subito dopo la segnalazione arrivata alla Guardia di finanza, erano stati intercettati, in parte sulla strada litoranea e in parte tra la fitta vegetazione del posto, una decina di persone. Poi, le ricerche effettuate sia dalle stesse Fiamme gialle, sia dai Carabinieri che dalla Polizia locale, fatte convergere in zona, sono stati rintracciati gli altri appartenenti al gruppo. Ma non si esclude che ulteriori clandestini siano riusciti a dileguarsi e a far perdere le loro tracce.

Tutti gli immigrati sono risultati essere di nazionalità afghana e/o pakistana. Non si sa dove si siano imbarcati, né si sa nulla del natante che li ha portati fin sulla nostra costa. Tantomeno si sa nulla degli scafisti, anche se circola voce che tra i fermati ve ne sia almeno uno.

I migranti, sotto il coordinamento del Comune di Vieste, sono stati soccorsi dal gruppo di protezione civile “Pegaso”, che ha provveduto a dare loro da mangiare e bere, oltre che a dotarli di mascherina chirurgica. La Asl, invece, ha provveduto ad inviare sul posto una unità mobile per accertare le loro condizioni di salute, in particolare dei bambini. A tutti è stato prelevato il tampone per l’accertamento di eventuale contagio da coronavirus.

Dopo l’espletamento delle formalità burocratiche e sanitarie, e su disposizione della prefettura, che ha seguito e coordinato tutta l’operazione di fermo e assistenza, gli immigrati sono stati trasferiti in una struttura organizzata di Manfredonia, con mezzi messi a disposizione dal Comune di Vieste.

Articoli recenti

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

2 ore fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

3 ore fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

4 ore fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

2 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

2 giorni fa

MUSICA – Esce il 28 aprile il singolo di Nela ‘Senza immagine’

La brava cantante viestana Manuela Raduano  (in arte Nela) presenterà i suoi singoli usciti e quelli in uscita. La live…

3 giorni fa

This website uses cookies.