Attualità

VIESTE – Bevilacqua (M5S): “Urge un regolamento per la mensa scolastica”

“In questi giorni a Vieste si è registrato un forte malcontento da parte dei genitori dei ragazzi frequentanti le scuole ove è previsto il servizio di refezione scolastica, al punto tale da rendersi necessario un incontro tra la scuola, il Comune ed i genitori.
Ebbene, il servizio di refezione scolastica, che deve essere obbligatoriamente “offerto” nelle scuole ove vige il tempo prolungato, è organizzato dal Comune di Vieste, sotto la propria responsabilità, in quanto soggetto deputato a stipulare un contratto di appalto per la fornitura dei pasti con l’impresa individuata a seguito di procedimento ad evidenza pubblica.
Il servizio di refezione scolastica è un servizio a domanda individuale (come i parcheggi a pagamento o il servizio di trasporto scolastico, per intenderci) di cui al Decreto Ministeriale 31.12.1983 ed, in quanto tale, è prestato in favore degli utenti “che ne facciano richiesta”.
Al fine di formulare la richiesta, è necessario che il Comune abbia un regolamento per il servizio di refezione scolastica, in cui vengono disciplinati i diritti ed i doveri del Comune e degli usufruitori del servizio.
Ebbene, il Comune di Vieste non ha un regolamento per il servizio di refezione scolastica, tuttavia mette a disposizione degli utenti un servizio senza averlo previamente regolamentato, determinando una condizione di incertezza, perchè i genitori degli alunni non sanno come comportarsi quando si presentano criticità.
Si sta vivendo un momento di caos organizzativo con voci che si susseguono senza alcun fondamento giuridico e, al fine di ristabilire un corretto rapporto con i cittadini che usufruiscono o che vorrebbero usufruire del servizio in futuro, occorre ripartire dal potere regolamentare del Comune di Vieste: l’assessora Starace proponga una delibera di approvazione del Regolamento del Servizio Mensa Scolastica per il Comune di Vieste, fornendo alla cittadinanza la possibilità di dipanare ogni dubbio nei genitori degli alunni, i quali, sono certa, avranno gli strumenti per poter decidere consapevolmente se avvalersi o meno del servizio, mediante la presentazione della personale richiesta del servizio al Comune di Vieste. Avv. Mariateresa Bevilacqua – Consigliera comunale M5s di Vieste”
Avv. Mariateresa Bevilacqua – Consigliere comunale M5S

Articoli recenti

ELEZIONI MANFREDONIA – L’Arcivescovo: “La Diocesi non appoggia alcun candidato sindaco”

Comunicato stampa dell'Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone. "Non si può non smentire con forza quanto riportato dal…

18 ore fa

VIESTE – Basket DR3: atto I alla Sunshine

Vieste festeggia l'emozionante vittoria ottenuta dalla squadra di basket della Sunshine contro il Toritto nella Divisione regionale 3, nel pomeriggio…

19 ore fa

Il costituendo Gal Pesca “Gargano Mare” fa Tappa Vieste

A Vieste, domani, venerdì 17 maggio, si terrà il quarto appuntamento del ciclo di incontri pubblici con le comunità costiere…

22 ore fa

VIESTE – Nella chiesa di San Lorenzo la Santa Messa dell’ottavario di Santa Maria di Merino

Anche se ha perso, e di parecchio, il fascino di un tempo, oggi a Vieste ricorre il cosiddetto “Ottavario” della…

22 ore fa

VIESTE/POLIGNANO – Presentata Roma la 23^ edizione de “Il Libro possibile”

Oltre 250, tra i più illustri esponenti nazionali e internazionali dei diversi campi del sapere, firmano le pagine della prossima…

2 giorni fa

VIESTE – Contributo economico del Comune all’Asl per incentivare medici nel Punto di Primo Intervento

Il Comune di Vieste, pur riconoscendo la competenza esclusiva della Regione Puglia in materia sanitaria, elargirà all'ASL Foggia un contributo…

2 giorni fa

This website uses cookies.