Attualità

“Il Natale che vorrei” con gli studenti del triennio di “Amministrazione, finanza, marketing” di Vieste

Per il terzo anno gli studenti del triennio di “Amministrazione, finanza, marketing” dell’Istituto polivalente “Fazzini-Giuliani” di Vieste, partecipando al progetto “Il Natale che vorrei”, anche quest’anno, guidati dalla referente del progetto, prof.ssa Lucia Calderisi, hanno prodotto dei manufatti natalizi, il cui ricavato andrà a sostenere la Fondazione don Gino Rigoldi, cappellano dell’istituto di pena “Cesare Beccaria” di Milano, nell’impegno di aiutare i giovani in condizione di disagio sociale familiare ed economico in uscita dal percorso penale.
Gli studenti rispondono così all’istanza di formazione alla “cittadinanza attiva” e alle indicazioni ministeriali relative al percorso di Cittadinanza e Costituzione. Non solo. Per entrare a pieno titolo nel tema della sostenibilità ambientale, senza perdere di vista creatività e originalità quale approccio critico-estetico alla realtà natalizia, i ragazzi hanno realizzato un suggestivo albero di natale riciclando bottiglie di plastica. Non meno significativo il riscontro sotto l’aspetto cognitivo e relazionale, che sarà oggetto di riflessione sotto il profilo pedagogico.
La mostra dei lavori realizzati, sarà inaugurata nel pomeriggio di oggi, 22 novembre, alle ore 15, e rimarrà aperta anche nei prossimi giorni.

Articoli recenti

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

18 minuti fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

1 giorno fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

3 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

3 giorni fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

3 giorni fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

5 giorni fa

This website uses cookies.