Attualità

STRISCE BLU – Parcheggio gratuito per i disabili, proposta di Lapomarda (Socialisti)

Disabili, modifica regolamento per il parcheggio gratuito sulle strisce blu. Non privilegio, ma garanzia di diritto alla mobilità.

Come ben sappiamo alle persone con disabilità, infatti, non in tutte le città è consentito parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu, anche quando in possesso di contrassegno auto rilasciato agli aventi diritto.

Si tratta infatti di una scelta “discrezionale” che varia da Comune a Comune:  è il comma 5 dell’articolo 1 del DPR 115 del 30 luglio 2012 che permette, alle singole Amministrazioni Comunali, di concedere la gratuità dei parcheggi se il contrassegno per disabili viene ben esposto all’interno dell’auto, ma non li obbliga a farlo.

 Questa è la richiesta del Consigliere Lapomarda Michele che propone, all’amministrazione comunale di Vieste, di scegliere il principio a sostengo del diritto di parcheggiare il più vicino possibile al luogo da raggiungere, in un’ottica di integrazione e di pari opportunità, considerando anche lo spessore turistico del nostro comune con le tante famiglie con disabili che ci onorano ogni anno di scegliere Vieste come meta per la propria vacanza.

E’ un atto importante ed è fondamentale al diritto alla mobilità delle persone con disabilità, una vera battaglia di civiltà e di uguaglianza.

 

Articoli recenti

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

11 ore fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

2 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

2 giorni fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

2 giorni fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

4 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

4 giorni fa

This website uses cookies.