Politica

VIESTE – I Democratici: “Realizzare il ‘Presidio ospedaliero di base’, altro che chiusure e riconversioni”

Il Gruppo Consigliare  “i Democratici” si è speso sin dalla istituzione di questa consiliatura per il potenziamento dei servizi sanitari della nostra Città  compreso   il potenziamento del laboratorio di analisi,  come si evince anche dalle  linee programmatiche approvate dal nostro Consiglio Comunale.

Ad oggi ci troviamo in una situazione in cui anziché potenziare si converte il laboratorio analisi in un centro prelievi e questo non è assolutamente accettabile in un territorio orograficamente disagiato e ad alta affluenza turistica.

Le nostre preoccupazioni riguardo il depotenziamento della sanità a Vieste sono state continuamente manifestate sia  in diversi consigli comunali, sia a mezzo stampa, sia contribuendo alla costituzione del Comitato cittadino pro P.P.I.  ma abbiamo sempre ricevuto mendaci rassicurazioni. Addirittura all’evento tenutosi il 10.11.2017  a Vieste presso il Cinema Adriatico per cercare di rendere chiaro quanto previsto nel piano di riordino ospedaliero, evento al quale furono  invitate TUTTE  le forze politiche in seno al Consiglio Regionale e il Sindaco di Vieste, quest’ultimo e i responsabili regionali della sanità furono gli UNICI a non partecipare ritenendo che la situazione non destasse  preoccupazioni e che noi con il nostro fare procuravamo solo falsi allarmi.

 Finanche nel consiglio comunale del 07.11.18 alla preoccupazione espressa dalla consigliera Cannarozzi circa la situazione sanitaria a Vieste e l’imminente chiusura del laboratorio analisi  Il Sindaco  ribadiva per l’ennesima volta quanto fosse  inutile la nostra  preoccupazione e  che, anzi, negli anni della nostra consiliatura la situazione sanitaria fosse  nettamente migliorata.

Ci sorprende oggi, in maniera positiva e favorevole, la presa di coscienza che in fondo non va proprio tutto bene e che la posizione del Sindaco rispetto alla conversione del laboratorio di analisi  finalmente coincida con la nostra.  Sappia il Sindaco che in questa battaglia noi saremo  al suo fianco e lo sosterremo con tutte le nostre forze.

Auspichiamo altresì che la stessa consapevolezza e lo  stesso ardore   vengano spesi contro la conversione del P.P.I. in attesa della battaglia più importante che sarà quella della conquista del PRESIDIO OSPEDALIERO DI BASE previsto dal D.M. 70/2015 per zone particolarmente disagiate nelle quali rientra la nostra Vieste.

I Consiglieri del Gruppo “Democratici”

Rita Incoronata CANNAROZZI

Paolo PRUDENTE

Articoli recenti

VIESTE – Classifica: la spiaggia della “Scialara” tra le 15 più belle d’Europa e prima fra quelle italiane

Dobbiamo davvero ringraziare Madre Natura per averci regalato un territorio di straordinaria bellezza e che ha reso possibile lo sviluppo…

5 ore fa

VIESTE – Fratres: donazione sangue anticipata martedì 7 maggio

Si comunica che in concomitanza con le festività in onore di Santa Maria di Merino, in programma nei giorni dal…

1 giorno fa

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

3 giorni fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

3 giorni fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

3 giorni fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

4 giorni fa

This website uses cookies.