Politica

PESCHICI – Michele Giuseppe Marino decade da Consigliere comunale

L’ing. Michele Giuseppe Marino non siederà sugli scranni del Consiglio comunale del comune di Peschici per incompatibilità dovuta all’esistenza di una lite pendente fra l’ingegnere e il comune di Peschici. Così hanno deciso i Giudici della Sezione Civile del Tribunale di Foggia, condannando il Marino al pagamento delle spese processuali.
I fatti risalgono alle ultime elezioni per il rinnovo dell’amministrazione peschiciana del 10 giugno scorso, quando Michele Giuseppe Marino risulta eletto Consigliere. Il Consiglio comunale, in data 21 giugno, contesta al neo Consigliere l’esistenza di una lite pendente contro il Comune per il recupero di compensi professionali, deliberava la decadenza da Consigliere comunale e integrava nella carica Matteo Masella.
L’ing. Marino inoltrava ricorso avverso la sua decadenza da Consigliere, avendo rimosso le cause di incompatibilità con la cessione del credito. La Giunta comunale prima e il Consiglio comunale in data 31 luglio, confermava la decadenza dell’ing. Marino per persistente e perdurante incompatibilità.
La controversa questione raggiunge le aule del Tribunale di Foggia. Da una parte: l’ing. Marino, assistito dall’avv. Antonio Leonardo Deramo, chiede il reintegro nella carica di Consigliere comunale, avendo ceduto ad altri i compensi e rimossi i motivi di incompatibilità. Dall’altra: il Consigliere subentrato Matteo Masella, rappresentato dall’avv. Domenico Fasanella ed il Comune di Peschici, rappresentato e difeso dall’avv. Raffaele Sciscio per la decadenza del Marino per non aver rimosso le cause di incompatibilità.
I Giudici del Tribunale di Foggia, con sentenza del 18 dicembre, hanno confermato la decadenza definitiva da Consigliere comunale dell’ing. Michele Giuseppe Marino, confermando le motivazioni della deliberazione del Consiglio comunale di Peschici.
Michele Angelicchio

Articoli recenti

Diretta di Garganotv (ore 18:25) dei Primi Vespri e della Santa Messa Stazionale

Vi ricordiamo che questa sera la diretta di Garganotv dalla Basilica Concattedrale, comincerà alle 18:25, per seguire, insieme, i “Primi…

1 giorno fa

Giro della Puglia fino Vieste, l’avventura di tre “giovanotti” cicloamatori

Quasi mille chimometri in sella ad una bicicletta in otto giorni. Giuseppe Lazari, pugliese ma lombardo di adozione, con due…

1 giorno fa

VIESTE – Consulta giovanile: festa della mamma in ricordo di Ilaria Racioppa

Domenica, 12 Maggio 2024, ricorre in tutta Italia il giorno della Festa della Mamma, una giornata speciale in cui viene…

1 giorno fa

VIESTE – Da oggi aperta la sede del Comitato festività Sant’Antonio di Padova

Il Comitato festività Sant'Antonio da Padova in Vieste informa che, a partire dalla giornata di oggi, 8 maggio 2024, e…

1 giorno fa

VIESTE – “Festa di primavera delle 2 ruote”, col Motoclub nella vigilia di Santa Maria

Inserita nel programma degli eventi delle festività di S. Maria di Merino, da oltre un decennio è il punto di…

1 giorno fa

“Movimento Viestano”, nasce un nuovo soggetto politico locale

"Molti ci chiedono ma con chi state? Quali sono le vostre idee politiche? Vi sentite di destra, di sinistra o…

1 giorno fa

This website uses cookies.