Attualità

Vieste – L’Ipssar “Enrico Mattei” dà vita al Presidio scolastico della legalità in collaborazione con “Libera”

Nella giornata del 5 settembre scorso, all’Ipssar “Enrico Mattei”è stato dato il via ad un ambizioso progetto preparato da tempo: la nascita di un Presidio scolastico in collaborazione con l’Associazione “Libera”.
Le scuole, il Comune, le Associazioni e le Parrocchie si sono confrontate sui temi della legalità e su progetti che da questa spinta prenderanno avvio.
Sotto la guida del Dirigente scolastico, Paolo Soldano, con la presenza del referente provinciale di Libera, Salvatore Spinelli, si è chiarita la questione urgente per la comunità cittadina: fare rete per riappropriarsi del territorio preda della criminalità.
La nascita di un Presidio scolastico, da prevedersi per la prima settimana di ottobre, significherà vedere le scuole impegnate in una progettazione a tema che coinvolga tutti gli alunni e investa anche le famiglie. Parole chiave per il cammino da intraprendere: coltivare, coraggio, raccontare, custodire, impegnarsi, partecipare e comunicare. Tutti sono chiamati a darne espressione nelle modalità che meglio rappresentano lo spirito di ciascuna comunità presente.
Il Presidio scolastico verrà intitolato a Hyso Telharay, un giovane albanese di 22 anni vittima del caporalato della Capitanata, per questo insieme a lui si ricorderanno tutte le vittime sottoposte a questa vessazione.
Lo spirito collaborativo e di condivisione è stato fortemente vivo tra i partecipanti che non faranno mancare il loro apporto e sostegno concreto.

Articoli recenti

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

60 minuti fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

1 ora fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

2 ore fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

2 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

2 giorni fa

MUSICA – Esce il 28 aprile il singolo di Nela ‘Senza immagine’

La brava cantante viestana Manuela Raduano  (in arte Nela) presenterà i suoi singoli usciti e quelli in uscita. La live…

3 giorni fa

This website uses cookies.