Eventi

Vieste – “Ritorno alla Salata”, riapre la necropoli di Santa Maria di Merino

E’ con grande emozione che ci piace informarvi che riapre il Parco Archeologico di Santa Maria di Merino, dopo un complesso lavoro di recupero e valorizzazione, dell’area archeologica degli ipogei e della necropoli paleocristiana della “Salata“, svolto in stretta collaborazione tra il Comune di Vieste e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia.

Viene riconsegnato al pubblico un sito archeologico di rilevanza Europea, un’altra importantissima parte dell’immenso tesoro racchiuso nello scrigno naturale, storico, culturale di cui dispone Vieste e sul quale occorrerà puntare per un turismo di qualità.

La riconsegna al territorio del patrimonio culturale del complesso archeologico è parte integrante del progetto “Vieste, una miniera di Cultura“.

Il progetto, che si sviluppa all’interno del programma dell’ “Anno Europeo del Patrimonio Culturale“, nel quale il MIBAC ha inserito Vieste,  costituisce la linea guida del nascente Polo Culturale di Vieste.

Il Parco Archeologico sarà fruibile nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

Le visite guidate si svolgeranno con tre turni

    • (16.30 – 17.30/17.30 – 18.30/ 18.30 – 19.30)

ed avranno il costo di € 2,00 a persona.

Questo calendario sarà in vigore dal 7 agosto al 30 settembre.

Il calendario di aperture in vigore dal 1 ottobre, per le stagioni Autunno-Inverno, verrà comunicato entro il 30 settembre.

Nel 2018 il Polo Culturale di Vieste si presenta al territorio attraverso una serie di iniziative volte alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale di Vieste.

Mostre, visite guidate ed open days accompagneranno i turisti, durante tutto il periodo estivo, nel viaggio dentro “Una miniera di Cultura”.

Vieste, una delle eccellenze del turismo italiano, presenta la propria storia dal centro storico, attraverso un meraviglioso itinerario medievale dai longobardi al regno aragonese, alla Fortezza, monumentale esempio architettonico militare di “fortificazione alla moderna”.

Attraverso l’integrazione e la fruizione diffusa del patrimonio culturale i turisti sono accompagnati nelle aree archeologiche delle “Catacombe di Vieste”, la meravigliosa necropoli della Salata.

Articoli recenti

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

2 giorni fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

2 giorni fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

2 giorni fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

3 giorni fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

5 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

5 giorni fa

This website uses cookies.