GarganoTv
L'informazione sempre a portata di mano

“La notte della luna rossa”, il 27 luglio tutti con il naso all’insù

Elissi totale di Luna dalla durata di ben 4 ore – La sola totalità durerà oltre 100 minuti

In primo piano si potrà ammirare – condizioni meteorologiche permettendo – un’eclissi totale di Luna dalla durata di ben 4 ore – la sola totalità durerà oltre 100 minuti. L’oscuramento totale durerà dalle 21:30 alle 23:13 con il picco massimo alle 22:22. Il nostro satellite sarà oscurato gradualmente dall’ombra della Terra, frapposta tra il Sole e la Luna stessa; tale fenomeno ne causerà, poi, l’assunzione di una intensa colorazione rosso sangue.
In quegli stessi attimi, il noto Pianeta Rosso, Marte, sarà in opposizione, ovvero nel punto più vicino all’orbita terrestre e si presenterà molto visibile anche ad occhio nudo, più di quanto già lo sia normalmente. Inoltre, anche Giove, coi suoi quattro satelliti medicei, e Saturno, il famoso pianeta con gli anelli, si staglieranno brillanti nel cielo buio, privato dell’intensa luce della Luna piena.

Per l’occasione Nunzio Micale, fondatore del Gruppo Astrofili Dauni, Marco Gentile, ed Alberto Furlanetto, terranno una serata divulgativa sul Gargano, a Vieste (FG), ospitati dal Residence REGINE CLUB. Turisti, vacanzieri, e residenti potranno partecipare ad una tra le più interessanti coincidenze astrali del secolo. Oltre a semplici osservazioni mediante telescopi, la serata sarà arricchita da dinamiche spiegazioni e curiosità sui fenomeni in corso, qualora fosse necessario, anche in lingua straniera. L’eclissi sarà, inoltre, monitorata attraverso l’ausilio di un proiettore ed una webcam planetaria appositamente collegata ad uno dei telescopi; gli altri tubi ottici verranno adibiti all’osservazione della Luna, delle fasi della sua eclissi come pure degli astri sopra citati e all’astrofotografia. Durante la totalità, il pubblico potrà scrutare, con alta probabilità, anche la Via Lattea ammirandone gas, polveri, e le numerosissime stelle!

L’evento sarà a numero chiuso ed accessibile attraverso previa prenotazione – online o telefonica, che dovrà avvenire entro il 25 Luglio 2018 – di un biglietto opportunamente tariffato.
Su di un totale di 120 posti disponibili, 70 sono già stati presi! Al raggiungimento del numero prestabilito, parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza.

Marco Gentile

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Iscriviti per ricevere le ultime notizie di tutto il Gargano
Iscriviti
Fai una prova, è possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
close-link