Eventi

Vieste – “Seconda stella a destra”, incontro con lo scrittore Fabio Geda

L’Associazione culturale viestana “Seconda Stella a destra”, in collaborazione con la Cartolibreria Disanti, la Scuola media “Alighieri-Spalatro”, l’Istituto polivalente “Fazzini Giuliani”, con il patrocinio del Comune di Vieste, nell’ambito del progetto Latis, organizza l’incontro con l’autore di “Anime scalze”, l’ultima fatica di Fabio Geda.
L’incontro avverrà in due momenti, il 7 giugno prossimo. Al mattino, alle ore 9:30, presso l’Auditorium del Polivalente “Fazzini-Giuliani”, e alla sera, alle 21:00, presso la terrazza della gelateria Maggiore, in corso Cesare Battisti.
Il giorno dopo, 8 giugno, Fabio Geda, incontrerà gli studenti della Scuola media presso l’Auditorium “Spalatro”, alle ore 9:30 per una chiacchierata su “Berlin”, primo volume di una serie per ragazzi, scritta insieme con Marco Magnone.

Anime scalze
Attraverso la struggente avventura di un ragazzino costretto a diventare adulto da solo, e con tutta la leggerezza in cui è maestro, Fabio Geda ci racconta la fatica e la meraviglia di cercare un posto nel mondo. Fra primi amori, padri distratti, madri confuse e segreti scomodi con cui fare i conti.

«Quella mattina, ricordo, nel parcheggio del centro commerciale, scendendo dal furgone, afferrando il fucile dal sedile posteriore, ho guardato di sfuggita verso il bosco e mi sono accorto che il sole stava sorgendo sulla campagna come un livido. Era ottobre. Avevo quindici anni».

Ercole è asserragliato sul tetto di un capannone, armato e circondato dalla polizia. Con lui c’è Luca, che ha sei anni. Come sono finiti lassù? Ercole Santià trascorre l’infanzia ricucendo gli strappi quotidiani della vita. Lui e sua sorella Asia tirano avanti a stento – con fantasia e caparbietà – insieme al padre, un personaggio tanto inadeguato quanto innocente; eppure, come tutti, crescono, vanno a scuola, s’innamorano. Finché, all’improvviso, ogni cosa attorno a Ercole inizia a crollare. Niente sembra in grado di fermare la slavina che lo sta travolgendo, nemmeno Viola, la ragazza che da qualche tempo illumina i suoi giorni. Convinto che quello di incasinarsi sia un destino scritto nel sangue della propria famiglia, è sul punto di arrendersi quando viene a sapere che la madre, di cui non ha notizie da anni, abita non lontano da lui. L’incontro con la donna lo metterà di fronte alla necessità di reagire compiendo una scelta drammatica. L’unica possibile, forse, se vuole cambiare il proprio destino e proteggere le persone che ama.

Cenni biografici

Fabio Geda è nato nel 1972 a Torino. Si è occupato per anni di disagio giovanile, esperienza che ha spesso riversato nei suoi libri. Ha scritto su «Linus» e su «La Stampa» circa i temi del crescere e dell’educare. Collabora stabilmente con la Scuola Holden, il Circolo dei Lettori di Torino e la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.
Esordisce nel 2007 con Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani; segue L’esatta sequenza dei gesti (2008) e Nel mare ci sono i coccodrilli (2010) che ha avuto uno straordinario successo sia in Italia che all’estero. Nel 2011 esce L’ estate alla fine del secolo, mentre del 2014 è Se la vita che salvi è la tua (Einaudi). Nel 2015 esce il primo volume della serie per ragazzi Berlin (Mondadori) scritta insieme con Marco Magnone, del 2017 Anime scalze (Einaudi).

Articoli recenti

VIESTE – “Live Music Concert”, talenti della Nuova Diapason alla ribalta

“L’associazione musicale culturale “Nuova Diapason” di Vieste, è lieta di invitarvi al “Live Music Concert”, un concerto nato dalla volontà…

20 ore fa

VIESTE – Raccolta differenziata, incontro con le aziende turistiche

Nell'incontro tenutosi venerdì, presso la sede di Confcommercio Vieste, con gli operatori turistici per discutere della gestione della raccolta differenziata…

20 ore fa

VIESTE – Cimitero: il 9 maggio apertura dalle 7 alle 10

Si comunica che per la sola giornata del 9 maggio 2024, il cimitero comunale di Vieste effettuara’ il seguente orario…

21 ore fa

VIESTE – Classifica: la spiaggia della “Scialara” tra le 15 più belle d’Europa e prima fra quelle italiane

Dobbiamo davvero ringraziare Madre Natura per averci regalato un territorio di straordinaria bellezza e che ha reso possibile lo sviluppo…

2 giorni fa

VIESTE – Fratres: donazione sangue anticipata martedì 7 maggio

Si comunica che in concomitanza con le festività in onore di Santa Maria di Merino, in programma nei giorni dal…

3 giorni fa

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

5 giorni fa

This website uses cookies.