Sport

Atletico Vieste – Battuti dalla capolista Gallipoli, ma si esce dal campo a testa alta

Non basta il cuore ed una prestazione super all’Atletico Vieste per evitare la sconfitta. Nel match valevole per la 10° giornata del campionato di Eccellenza pugliese, il Gallipoli si impone 2-1.
CRONACA – Dopo un iniziale fase di studio il Vieste passa subito in vantaggio al primo affondo: Triggiani, al termine di un perfetto contropiede, dalla destra, mette in mezzo un traversone che Greco intercetta col braccio. Per Totaro di Lecce nessuna esitazione: calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Compierchio che spiazza Passaseo e porta in vantaggio biancocelesti. La rete del vantaggio galvanizza i garganici che ammimistrano la gara e, qualche minuto più tardi, sfioriamo la rete del raddoppio con un gran bel tiro a giro del solito Compierchio che si spegne accanto al secondo palo. Il Gallipoli, dal canto suo, si rende perocoloso al 19′ con una conclusione ravvicinata di Sansó che Tucci disinnesca. Un quarto d’ora più tardi, a sorpresa, i padroni di casa pareggiano: il direttore di gara assegna un rigore, apparso molto dubbio, per un presunto intervento irregolare di Di Nardo. Dagli undici metri ci va Sansó che spiazza Tucci e ristabilisce la parità. I viestani accusano il colpo e appena due minuti più tardi vanno sotto: Mauro sfrutta al meglio un calcio piazzato e si coordina al volo per il gol che deciderà la gara. Da qui al termine della prima frazione non accade più niente: si va negli spogliatoi per l’intervallo sul 2-1 per i padroni di casa.
Nella ripresa il copione non cambia, con gli uomini di Bonetti che continuano a mettere in difficoltà i salentini, che però difendono con ordine. Alla mezz’ora conclusione di Triggiani: palla sul fondo. Nell’ultimo quarto d’ora in pratica non si gioca più: sostituzioni e interruzioni varie portano il fischietto leccese a concederà cinque minuti di recupero, che al termine del match ne diventeranno quasi dieci. In quest’arco di tempo volano palloni in campo, si infortuna il match-winner Mauro, e viene espulso Garcia, per comportamento scorretto.  Al 53′ il direttore decreta la fine delle ostilità: Gallipoli batte Atletico Vieste 2-1.
La vittoria odierna mantiene i salentini in vetta, seppur in coabitazione con l’U.S. Bitonto, a quota 22 punti. L’Atletico Vieste viene sorpassato dal Pro Italia Galatina, uscito vincente dal match col Corato, e scivola in dodicesima posizione. Nel prossimo turno, in programma domemica prossima, il Gallipoli sarà di scena al “Nachira” per il derby tutto salentino con l’Otranto, mentre l’Atletico Vieste riceverà al “Riccardo Spina” proprio il Galatina.


GALLIPOLI – ATLETICO VIESTE 2-1
GALLIPOLI: Passaseo, Mauro (29′ s.t. Difino), Turco, Scialpi (51′ s.t. Montinaro), Greco, Puglia, Levanto, Sansó, Mingiano (41′ s.t. Luca), Iurato (33′ s.t. Casole), Monopoli. A disposizione: Colapietro, Scorrano, Cornacchia. Allenatore: Alberto Villa.

 

ATLETICO VIESTE: Tucci, Lucatelli (2′ s.t. Maiorano), Garcia, Di Nardo, Sollitto, Caruso, Albano (36′ s.t. Vescia), Soria, Triggiani, Compierchio (22′ s.t. De Vita), Brianese. A disposizione: Innangi, Olaberri, Prencipe, Vulcano. Allenatore: Francesco Bonetti.

ARBITRO: Il sig. Gabriele Totaro della sezione di Lecce. ASSISTENTI: I sig.ri Vincenzo Vitobello e Giuseppe Rizzi della sezione di Barletta.
RETI: 13′ p.t. rig. Compierchio (AV), 33′ p.t. rig. Sansó, 35′ p.t. Mauro (G).
NOTE: Pomeriggio prevalentemente nuvoloso, temperatura intorno ai 18°.
AMMONITI: Mauro (G); Di Nardo, Soria, Sollitto (AV).
ESPULSI: Garcia (AV).
RECUPERO: 2′ p.t.; 5′ s.t.

ECCELLENZA – 10^GIORNATA

Aradeo – Omnia Bitonto 0-1

Barletta – Novoli 2-1

Bitonto – Vigor Trani 3-0

Gallipoli – Vieste 2-1

Molfetta – Avetrana 1-1

Galatina – Corato 2-1

U.C.Bisceglie – Casarano 2-1

Fasano – Otranto 1-1

 

CLASSIFICA

Bitonto 22

Gallipoli 22

Fasano 19

Avetrana 19

V.Trani 18

Casarano 17

Molfetta 16

Omnia Bitonto 16

Corato 12

Otranto 11

Galatina 9

Vieste 8

Novoli 8

Barletta 7

U.C.Bisceglie 6

Aradeo 4

Articoli recenti

VIESTE – Classifica: la spiaggia della “Scialara” tra le 15 più belle d’Europa e prima fra quelle italiane

Dobbiamo davvero ringraziare Madre Natura per averci regalato un territorio di straordinaria bellezza e che ha reso possibile lo sviluppo…

17 ore fa

VIESTE – Fratres: donazione sangue anticipata martedì 7 maggio

Si comunica che in concomitanza con le festività in onore di Santa Maria di Merino, in programma nei giorni dal…

2 giorni fa

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

4 giorni fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

4 giorni fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

4 giorni fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

5 giorni fa

This website uses cookies.