Un pezzo di Vieste nel monumento agli aviatori di Panni

Questa mattina,  4 novembre 2017, in occasione della festa nazionale delle Forze Armate, il Comune di Panni  ha inaugurato un monumento all’equipaggio del bombardiere  americano che si sacrificò,  infrangendo il velivolo in avaria, e carico di bombe, il più lontano possibile dal paese , salvandolo da una strage.

Tale avvenimento unisce simbolicamente il paese montano di Panni con quello  marittimo di Vieste, in quanto il monumento è realizzato con un elica di aeroplano rinvenuta nei fondali di Vieste e gentilmente concessa dall’Ufficio Circondariale Marittimo viestano al Comune di Panni. 

La realizzazione, unica nel suo genere per il valore storico che riveste, scaturisce da una dettagliata ricerca portata a termine, dopo quasi dieci anni, dal dott.  Alfonso Rucci, storico ed appassionato di cultura aeronautica.

 

Articoli recenti

VIESTE – Classifica: la spiaggia della “Scialara” tra le 15 più belle d’Europa e prima fra quelle italiane

Dobbiamo davvero ringraziare Madre Natura per averci regalato un territorio di straordinaria bellezza e che ha reso possibile lo sviluppo…

22 ore fa

VIESTE – Fratres: donazione sangue anticipata martedì 7 maggio

Si comunica che in concomitanza con le festività in onore di Santa Maria di Merino, in programma nei giorni dal…

2 giorni fa

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

4 giorni fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

4 giorni fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

4 giorni fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

5 giorni fa

This website uses cookies.