Vieste, successo dell’iniziativa – Con “NelloSpi” della Cgil tante utili informazioni a pensionati e non

Sono state due giornate esaltanti, per l’interesse riscosso a Vieste da NELLOSPI, il pulmino del Sindacato Pensionati della Cgil impegnato a portare i diritti nelle piazze della Puglia. La prima tappa è stato proprio la ridente cittadina del Gargano, dove decine di anziani e giovani lavoratori hanno sostato davanti al pulmino in attesa del proprio turno. Durante le due giornate l’affluenza è stato continua. Da quello che e stato riscontrato, chi si è rivolto agli esperti di Previdenza del patronato INCA che hanno ricevuto le persone nell’ufficio mobile attrezzato ha potuto verificare la rispondenza della propria pensione a quanto dovuto. Per il 75%si e dovuto procedere a formulare domanda all’Inps per ottenere quanto dovuto (maggiorazioni sociali, assegni nuclei familiare,diritto alla 14°, incongruenza dell’ammontare della pensione, ecc). Ma è stato utile anche per chi in pensione deve ancora andarci a causa dei limiti imposti dalla Fornero e che costringono a condizionare la vita delle persone, specialmente di chi fa lavori gravosi o ha avuto un percorso lavorativo segnato dalla precarietà. Su questi temi il Governo nazionale continua a sottovalutare i diritti e le aspettative delle persone. nelLoSpi Cgil è soddisfatto della risposta di Vieste e avendo recepito un forte bisogno di tutela ci ritornerà il 10 e 11 Novembre in piazza in Corso Lorenzo Fazzini (nei pressi della villa comunale),il nostro ringraziamento va all’amministrazione comunale che ha reso possibile l’iniziativa garantendo il necessario supporto e in particolare alla vice sindaca dott.sa Falcone che ci ha onorato del suo saluto a nome dell’intera amministrazione comunale.
Ringraziamo il Comando Vigili Urbani i marescialli Di Mauro e Forte, gli Organi di stampa.
Ringraziamo tutti i compagni e compagne della FLC Mario Lorizio e Margherita Scano i pensionati dello Spi di Vieste Mimmo Severo del loro grande e importante contributo che hanno dato nelle due giornate insieme ai compagni dello Spi di Foggia e dell?inca e della FLC e Filcams provinciale.

Gianni Forte Franco Persiano
Segretario Generale SPI-CGIL Puglia Segretario Prov. SPI-CGIL Foggia

Articoli recenti

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

2 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

2 giorni fa

MUSICA – Esce il 28 aprile il singolo di Nela ‘Senza immagine’

La brava cantante viestana Manuela Raduano  (in arte Nela) presenterà i suoi singoli usciti e quelli in uscita. La live…

3 giorni fa

VIESTE – A proposito della presenza di ragazzi sul terrazzo della Dante Alighieri

A proposito della presenza di un gruppo di ragazzi sul terrazzo del nuovo edificio della scuola media Dante Alighieri, tutt’ora…

4 giorni fa

“Gargano Sacro”, cammino evento da Rignano Vieste

Ha preso il via oggi, 25 aprile, da Rignano Garganico a Vieste la prima edizione del Cammino Evento di “Gargano…

4 giorni fa

VIESTE – Ultima domenica “Antoniana” prima della festa di giugno

Come da consuetudine, domenica prossima, 28 aprile, alle ore 18.45, nella chiesa di San Francesco sarà celebrata la "Domenica Antoniana",…

4 giorni fa

This website uses cookies.