Politica

Patto per lo sviluppo – Cera: Svanisce ogni prospettiva, dimenticata la superstrada del Gargano

”Sembra come il ritornello di una canzone, si ripete periodicamente, magari per riempire il vuoto di una programmazione che non guarda all’insieme del problema, ma alle sue singole voci, seppellendo così ogni prospettiva di vero rilancio dell’economia di Capitanata. Il ritornello è sempre questo: mai come prima ci sono tante risorse per lo sviluppo della Capitanata. Peccato che i finanziamenti riguardano solo una parte (spesso le solite zone che continuano a sperperare danaro pubblico), della Provincia di Foggia, premiando una visione presbite, sfuocata e a corto raggio”. Lo dice in una nota il consigliere regionale dei Popolari, Napoleone Cera.
”Non è solo una questione di classe politica, ma anche di una mancanza di potere delle imprese; soprattutto è una chiara resa alla mancanza di un confronto pieno e partecipato tra politica e impresa, che si ritrovano solo in occasione di spartizioni di incarichi e poltrone, com’è recentemente avvenuto per le nomine del CdA del Consorzio ASI di Foggia. Insomma si è compatti solo per soddisfazioni personali e immediati traguardi gattopardeschi. Lo testimonia, come sottolineo da tempo, i fondi a disposizione per il cosiddetto Patto per il Sud, dove si continuano ad elencare interventi e fondi che premiano una visione parziale del rilancio della Capitanata”.
” Nessuna delle misure proposte va nella direzione di un coordinamento tra risorse e necessità del territorio. Ad esempio, se si volesse coniugare le infrastrutture al turismo, vera industria della Capitanata, fatto salvo il progetto del treno-tram, non c’è altra voce di spesa degna di nota, mentre sparisce ogni prospettiva di completare progetti avviati da qualche decennio, come la Strada a scorrimento veloce del Gargano, condannando così al prolungarsi di una questione fondamentale per la mobilità non solo turistica da e per il Gargano.
Arrivano fondi, si fanno proclami, si appuntano medaglie della programmazione economica, ma si dimentica di giustificare le mancate scelte per un più incisivo rilancio della Capitanata.
Ecco perché l’elenco delle risorse disponibili, ripetuto ciclicamente, è utile solo alla prossima campagna elettorale, dove il Sud giocherà un ruolo decisivo per i futuri equilibri parlamentari. Ma questo il Sud pare non averlo compreso”.

Articoli recenti

Sbarca Vieste “Porto Rubino” con Joe Barbieri, Colapesce Dimartino, Dente, Elasi, Mannarino, Riccardo Sinigallia

Porto Rubino torna a spiegar le sue vele e si prepara a solcare i mari della Puglia con la sua…

3 ore fa

Esteso tutta la Puglia il collegamento bus con gli aeroporti

Stanziato un milione di euro per il potenziamento del servizio “Puglia Easy To Reach”, con i collegamenti diretti via pullman…

6 ore fa

VIESTE – Merino: conclusione mese mariano con pellegrinaggio, messa e fiaccolata

Conclusione del mese mariano con pellegrinaggio, Santo Rosario,   Messa e fiaccolata. Il tutto si svolgerà a Vieste, domenica prossima, 26…

8 ore fa

VIESTE – Quattordici ragazzi con difficoltà si qualificano “sommelier”

Si è concluso, con la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica, il progetto “Sommelier Astemio”, l’innovativo corso promosso dall’Associazione…

9 ore fa

MOVIMENTO VIESTANO – “La Vieste che vogliamo”

"Dopo il primo comunicato stampa del Movimento Viestano, entità politica civica, sono pervenute le ragguardevoli richieste informative da parte di…

9 ore fa

VIESTE – “Trekking acquatico marino”, nuova frontiera del turismo esperenziale

Un nuovo modo per conoscere e apprezzare la nostra splendida costa. Si chiama “trekking acquatico marino” e potrebbe rappresentare la…

1 giorno fa

This website uses cookies.