Vieste – Tutto pronto per la festa di Santa Maria Stella Maris

E’ la festa del mare. Uno dei tanti eventi programmati a Vieste per questo settembre, al termine di una estate da record in fatto di presenze.

E’ la festa di Santa Maria Stella Maris, la festa popolare legata, in particolare, al mondo della pesca e della marineria. Come da tradizione, l’evento civile e religioso si svolge il primo week-end di settembre, per cui tutto è programmato per domani, 2 settembre, e domenica 3. Caratteristica della festa, la processione a mare del simulacro della Vergine, accompagnata da decine d’imbarcazioni in una sorta di “pellegrinaggio” lungo la costa. Un momento molto suggestivo che ha luogo al calar della sera, al termine del corteo processionale che si snoda, in particolare, attraverso il quartiere di “corso Tripoli”, che si affaccia sul porto.
Il programma della festa, organizzato dall’apposito comitato, presieduto da Vincenzo Azzarone, prevede per domani, sabato 2 settembre, per ciò che riguarda la parte religiosa, la celebrazione di sante messe alle 8, alle 11 e alle 17, nella chiesa parrocchiale del SS.Sacramento, ove si svolge il novenario di preparazione. Quindi, per ciò che attiene le manifestazioni civili, l’esibizione per le vie cittadine e nell’ambito portuale, della banda musicale “Paolo Rinaldi”. Intorno alle 18, dopo la messa all’aperto sul piazzale della chiesa, la processione che giunge fino al porto vecchio dove, dopo l’atto d’affidamento dei pescatori alla Madonna, il simulacro Stella Maris viene imbarcato a bordo di un motopeschereccio, addobbato con il gran pavese, per prendere il largo insieme con tante altre imbarcazioni, una delle quali ospita anche la banda musicale che accompagna il peschereccio con la statua della Madonna oltre l’isolotto del faro. Una volta al largo, vengono recitate preghiere ed invocazioni e quindi lanciata in acqua una corona di fiori in onore di tutte le vittime del mare.
Il corteo marinaro, salutato dalle sirene delle tante imbarcazioni al seguito, fa poi ritorno in porto, dove la statua della Madonna viene deposta nella nicchia, ricavata da una grotta nella roccia, che la ospita tutto l’anno. Nella serata spettacolo musicale e fuochi pirotecnici.
Domenica, 3 settembre, invece, giornata dedicata ai giochi in mare, con gare di nuoto, gara remiera, tiro alla fune, corsa nei sacchi, palo della cuccagna, pentolaccia e bignettatta. In serata, invece, la tradizionale “Sagra del pesce di paranza”, che ha luogo al porto, sul piazzale del molo Sud, con l’offerta di fritture e grigliate di pesce, con vino a volontà, allietata da uno spettacolo musicale. In chiusura i tradizionali fuochi d’artificio in mare.

Articoli recenti

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

3 ore fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

5 ore fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

5 ore fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

1 giorno fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

3 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

3 giorni fa

This website uses cookies.