Ferragosto a Vieste – Rossella Falcone (Vice Sindaco): “Tutti insieme dalla stessa parte per dare un futuro positivo a questa comunità”

FALCONE – “Siamo al classico snodo dell’estate viestana. Il Ferragosto è da sempre, per questa comunità e per gli ospiti che la scelgono come meta delle proprie vacanze, una data simbolica della stagione turistica.

Anche se (aggiunge la Falcone) è ancora presto per poter avere dati ufficiali complessivi sui flussi turistici di questa stagione, le prime stime tendenziali indicano un aumento delle presenze in gran parte dei periodi. Certo, questo dato non è esaustivo di tutto lo scenario economico entro cui si sviluppa il comparto turistico. Per cui, pur a fronte di questo trend positivo, è da rilevare una certa sofferenza delle attività commerciali e di servizio che risentono in alcuni periodi di una ridotta propensione al consumo da parte degli ospiti. A ciò si aggiunge anche il persistere di un abusivismo che, nei vari settori, danneggia l’immagine complessiva della città oltre a generare una concorrenza sleale che ha ripercussioni negative anche sui livelli occupazionali.  

L’Amministrazione comunale di Vieste si è ritrovata in piena estate (26 giugno) a dover rispettare i vincoli economico/finanziari imposti dalla Corte dei Conti Sez. Puglia in relazione alla scelte attuate dal 2011 al 2014 dalle passate Amministrazioni.  Così, in coso d’opera, si è dovuto rinunciare ad una serie di eventi/manifestazioni già programmati. Si è però riusciti, grazie alla collaborazione con le Associazioni locali, a definire un cartellone di appuntamenti per il mese di agosto.

Il trend positivo di questi ultimi anni deve essere colto come occasione per attuare iniziative di ri/programmazione per il settore, a cui è bene ricordarlo tutti gli operatori economici della città devono dare il proprio contributo. Sarà perciò fondamentale ritrovarsi al termine della stagione turistica. Per fare un consuntivo/valutazione della situazione e far ripartire con forza una sinergia fra pubblico e privato che getti le basi per un programma pluriennale di azioni. In questa fase nessuno potrà tenersi fuori, nessuno potrà solo restare in attesa di quanto faranno gli altri.

Siano in un contesto globale in cui solo giocando la partita, tutti insieme dalla stessa parte, potremo sicuramente dare un futuro positivo a questa comunità.

Buon Ferragosto a tutti.

Rossella Falcone – Vice Sindaco e Assessore Comunale al Turismo

GARGANOTV

 

Articoli recenti

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

2 giorni fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

2 giorni fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

2 giorni fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

3 giorni fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

5 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

5 giorni fa

This website uses cookies.