Riprendono le dimostrazioni di pesca sui trabucchi di Vieste

Alla scoperta dei veri trabucchi storici del Gargano, quelli dove storia e tradizione fanno il paio con promozione turistica del territorio. Grazie all’associazione Rinascita dei Trabucchi, anche quest’anno riprendono le dimostrazioni di pesca. Dove? Sul trabucco di Molinella, sull’omonima baia a pochi chilometri da Vieste in direzione Peschici. Ogni martedì alle 18,30 (al tramonto) e ogni giovedì alle 21,30 (in notturna con le lampade a gas), in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora per gruppi di almeno 10 persone. Durante le sessioni di pesca con la rete tradizionale a sacco, gli operatori dell’associazione illustreranno ai partecipanti l’antica storia del trabucco garganico e spiegheranno nei dettagli le affascinanti tecniche di costruzione e di pesca legate a questa antica e complessa macchina da pesca artigianale che non ha eguali in tutto il mondo. Gli ospiti sono inoltre invitati a partecipare fattivamente alle operazioni di pesca. Inoltre tra una battuta di pesca e l’altra, i volontari di Rinascita dei Trabucchi, offriranno agli ospiti anche un piccolo rinfresco a base di prodotti tipici locali. Il ponte del trabucco può ospitare fino ad un massimo di 25 persone, dunque l’adesione alle dimostrazioni di pesca è solo su prenotazione ai numeri 340 6848737 e 327 4276205 o all’indirizzo info@trabucchidelgargano.org. Il ricavato dell’iniziativa verrà impiegato per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei trabucchi storici di Vieste e alla realizzazione degli scopi statutari dell’associazione (recupero e restauro di quei trabucchi che si trovano ancora in stato di abbandono, manutenzione di quelli recuperati e atitivi, divulgazione della cultura marinara, formazione di nuovi giovani trabuccolanti ai quali tramandare le tecniche di costruzione.

Articoli recenti

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

3 ore fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

2 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

2 giorni fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

2 giorni fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

4 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

4 giorni fa

This website uses cookies.