Cronaca

Accattonaggio – La Confesercenti di Vieste chiede di vietare il “professionismo dell’elemosina”

Con l’inizio della stagione estiva “prendono servizio” i soliti professionisti dell’arte di chiedere, anzi di pretendere l’elemosina. Possiamo, senza esagerare, definire il fenomeno di che trattasi, un vero e proprio rachet dell’elemosina. Non si tratta di singole persone bisognose di aiuto e a cui va l’attenzione dei Servizi Sociali, dell’Associazionismo e dei privati ma di vere e proprie organizzazione criminali che sfruttano gli accattoni per rimpinguare le proprie tasche.
Si possono facilmente notare per le strade del centro, posizionati all’uscita dei supermercati, ognuno è collocato nella propria zona di “appartenenza”.
E’ necessario affrontare subito il problema dell’accattonaggio, perché viene esercitato senza interruzione e con insistenza, spesso, purtroppo, anche con intimidazioni e minacce.
Ormai questi soggetti spaventano sistematicamente cittadini e turisti, impediscono la libera fruizione di strade, marciapiedi ed aree pubbliche.
Agire adesso è doveroso affinché la pratica dell’accattonaggio,ormai esercitata in forma strutturata ed organizzata, non possa alterare la percezione, già precaria, della sicurezza nei cittadini, nei numerosi ospiti e nei commercianti.

Saverio Prencipe – Confesercenti Vieste

Articoli recenti

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

17 ore fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

18 ore fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

19 ore fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

2 giorni fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

4 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

4 giorni fa

This website uses cookies.