Eventi

“Il coraggio di agire” – Intervista al procuratore capo della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri

In  occasione del terso appuntamento della rassegna “Musica Civica”, organizzata dal Comune di Vieste, e in una sala stracolma e silenziosa, attentissima e partecipe, ha tenuto la sua conversazione, ben condotta dal collega Enrico Ciccarelli, il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Catanzaro, Nicola Gratteri.

Magistrato coraggioso, uno dei simboli della lotta alla “’ndrangheta” e che per questo motivo vive sottoscorsa dal 1989, Gratteri ha appassionato il folto pubblico presente, invitandolo più volte a non aver paura, a denunciare chi vuole imporsi con la violenza perché “un cittadino forte indebolisce la mafia”.

“Non esiste l’omertà ma la mancanza di fiducia – ha anche detto il magistrato -. Se per un giorno nessuno bussa alla porta di un comandante di una caserma dei carabinieri o della polizia, vuol dire che quel comandante ha fallito, perché non riscuote la fiducia del cittadino che ha bisogno di qualcuno con cui confidarsi. Ogni giorno  – ha rivelato Gratteri – ricevo decine di persone che intendono denunciare. Tanto è vero che mi sono organizzato con i miei collaboratori perché intendo sentire tutti ed agire di conseguenza”. Ed ha aggiunto: “Spesso  un po’ tutti noi  abbiamo fatto finta di non vedere, anche noi magistrati, forze dell’ordine, politici, stampa, e abbiamo sottovalutato certi atteggiamenti e oggi ci troviamo di fronte ad una organizzazione potente, ricca, e con un fatturato enorme che grazie ai faccendieri è riuscita a mettere radici in quasi tutti i continenti”.

Di seguito l’intervista che Nicola Gratteri ci ha rilasciato e nella quale spiega le ragioni del suo ultimo libro “Padrini e padroni”, e fornisce diversi spunti di riflessione, con qualche consiglio anche al sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti.

Articoli recenti

VIESTE – Fratres: donazione sangue anticipata martedì 7 maggio

Si comunica che in concomitanza con le festività in onore di Santa Maria di Merino, in programma nei giorni dal…

17 ore fa

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

3 giorni fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

3 giorni fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

3 giorni fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

4 giorni fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

6 giorni fa

This website uses cookies.