In scadenza il concorso per allievi marescialli dei carabinieri, i requisiti per partecipare

In  scadenza il bando finalizzato all’ammissione al 7° corso triennale (2017-2020) di 546 Allievi Marescialli del ruolo ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Per inoltrare domanda di partecipazione c’è tempo fino al 9 dicembre 2016. Ci si iscrive online seguendo le indicazioni contenute nell’articolo 4 del bando.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso:

• i militari dell’Arma appartenenti al ruolo di Sovrintendenti, Appuntati, Carabinieri e Allievi Carabinieri, diplomati, che non hanno superato il giorno di compimento del trentesimo anno di età.
• i cittadini italiani di età compresa tra 17 e 26 anni (non oltre il giorno di compimento del 26° anno), con diploma quinquennale di scuola superiore. Il limite di età è elevato a 28 anni per coloro che hanno prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria.

Per tutti valgono come condizioni indispensabili la condotta incensurabile, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne per reati non colposi e il non essere stati sottoposti a misure di prevenzione.

LA SELEZIONE

Lo svolgimento del concorso prevede l’effettuazione di:

• prova preliminare;
• prove di efficienza fisica;
• accertamenti sanitari per la verifica dell’idoneità psico–fisica;
• prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana;
• accertamenti attitudinali;
• prova orale;
• prova facoltativa di lingua straniera

PRESELETTIVA

La prova consiste nella somministrazione di quiz a risposta multipla (non più di 100 nel tempo di 60 minuti) su lingua italiana, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, educazione civica, scienze, storia delle arti, logica deduttiva (ragionamento numerico e ragionamento verbale), informatica, su quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo scritto e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.

La prova avrà luogo a Roma presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, indicativamente a partire dal 12 gennaio 2017, dalle ore 10.00 di ciascun giorno di convocazione. Contenuto e modalità della prova sono indicati nell’allegato D del bando.

L’ordine di convocazione ed eventuali modifiche della sede di svolgimento della prova saranno rese note, a partire dal 19 dicembre 2016, sul sito www.carabinieri.it.

PROVA SCRITTA

La prova della durata di cinque ore consiste in un elaborato in lingua italiana e sarà svolta, tenendo conto dei programmi della scuola superiore, su argomenti estratti a sorte tra i tre predisposti dalla commissione esaminatrice.

La prova avrà luogo presso a Roma il 9 marzo 2017, con inizio dalle 9.30. L’esito della prova, il calendario e le modalità di convocazione dei candidati ammessi agli accertamenti attitudinali e alla prova orale, saranno resi disponibili indicativamente dal 19 aprile 2017.

I VINCITORI

I vincitori del concorso verranno iscritti, a cura e spese dell’Amministrazione, al corso di laurea previsto dal piano di studi della Scuola Marescialli e Brigadieri. Il 7° corso triennale Allievi Marescialli, della durata di tre anni accademici, avrà inizio entro il mese di settembre 2017 presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze. Gli Allievi giudicati idonei al termine del secondo anno accademico saranno nominati Marescialli.

Articoli recenti

ELEZIONI MANFREDONIA – L’Arcivescovo: “La Diocesi non appoggia alcun candidato sindaco”

Comunicato stampa dell'Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone. "Non si può non smentire con forza quanto riportato dal…

21 ore fa

VIESTE – Basket DR3: atto I alla Sunshine

Vieste festeggia l'emozionante vittoria ottenuta dalla squadra di basket della Sunshine contro il Toritto nella Divisione regionale 3, nel pomeriggio…

23 ore fa

Il costituendo Gal Pesca “Gargano Mare” fa Tappa Vieste

A Vieste, domani, venerdì 17 maggio, si terrà il quarto appuntamento del ciclo di incontri pubblici con le comunità costiere…

1 giorno fa

VIESTE – Nella chiesa di San Lorenzo la Santa Messa dell’ottavario di Santa Maria di Merino

Anche se ha perso, e di parecchio, il fascino di un tempo, oggi a Vieste ricorre il cosiddetto “Ottavario” della…

1 giorno fa

VIESTE/POLIGNANO – Presentata Roma la 23^ edizione de “Il Libro possibile”

Oltre 250, tra i più illustri esponenti nazionali e internazionali dei diversi campi del sapere, firmano le pagine della prossima…

2 giorni fa

VIESTE – Contributo economico del Comune all’Asl per incentivare medici nel Punto di Primo Intervento

Il Comune di Vieste, pur riconoscendo la competenza esclusiva della Regione Puglia in materia sanitaria, elargirà all'ASL Foggia un contributo…

2 giorni fa

This website uses cookies.