Accoglienza migranti, il Comune di Vieste dice “no” dopo il vertice in Prefettura

Illustrare le modalità di accesso da parte degli enti locali ai finanziamenti del Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, per la predisposizione dei servizi di accoglienza per i richiedenti e beneficiari di protezione internazionale, e per i titolari del permesso umanitario, nonché approvazione delle linee guida per il funzionamento dello Sprar. E’ stato l’obiettivo del vertice che si e’ svolto oggi in Prefettura a Foggia, voluto dal prefetto Maria Tirone, che ha ribadito la necessita’ di avere anche in Capitanata un modello di accoglienza diffusa. “Oggi – ha spiegato il prefetto – siamo qui per rafforzare l’intesa che c’e’ tra Prefettura e Comuni che già accolgono gli immigrati e per ottenere un’accoglienza sempre più capillare sul territorio”. In Capitanata ci sono già sei centri di accoglienza straordinaria per complessivi 207 posti e 17 SPRAR, i Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Un tema quello dell’accoglienza ai migranti che non e’ pero’ sentito da tutti i sindaci della provincia di Foggia allo stesso modo. Se c’e’ chi come il Comune di Carlatino accoglie già 52 migranti ci sono centri come Stornarella e Vieste i cui sindaci hanno annunciato di non voler accogliere migranti. Una decisione, non per questioni di razzismo, ma perché i Comuni non sono idonei ad accogliere famiglie di migranti.(AGI)

Articoli recenti

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

1 giorno fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

1 giorno fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

1 giorno fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

2 giorni fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

4 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

4 giorni fa

This website uses cookies.