Aperto… per ferie il castello di Vieste (ogni giovedì di settembre)

Aperto… per ferie. Il castello di Vieste sarà visitabile tutti i giovedì del mese di settembre, a cominciare da domani.

L’iniziativa, intrapresa dall’assessorato comunale al Turismo, retto da Rossella Falcone, è frutto di una intesa tra Comune di Vieste e Marina Militare Italiana che, com’è noto, occupa con una sofisticata sede radar, l’importante maniero, voluto dagli angioini e rimaneggiato da Federico II di Svevia per farne un avamposto militare in Adriatico. Secondo quanto stabilito, e in accordo con la Marina, le visite potranno essere effettuate da chiunque (anche se avranno precedenza tutti i possessori di Vieste Card), a gruppi, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Il tutto è stato reso possibile anche alla importante collaborazione del Motoclub Gargano che curerà la disciplina dei gruppi di visitatori a cui saranno fornite notizie ed illustrazioni, anche video, nella Sala Normanna dove verranno proiettate diapositive e filmati riguardanti l’importante e suggestivo maniero. Non tutto l’intero complesso sarà possibile visitare, per via della presenza della Marina Militare che con consente accessi in determinate zone. Ma gran parte del castello sarà messo a disposizione dei visitatori, compresa la bellissima terrazza sull’incantevole baia della “Scialara”, da dove è possibile ammirare il faraglione di Pizzomunno in una prospettiva molto particolare, l’immensa spiaggia spiaggia  della “Scialara”, e la “Testa del Gargano”, la parte più orientale del promontorio del Gargano.

Per le visite, gratuite, non è necessario prenotarsi. Basterà presentarsi in piazza Castello ed attendere il proprio turno.

 

Articoli recenti

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

20 ore fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

21 ore fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

22 ore fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

3 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

3 giorni fa

MUSICA – Esce il 28 aprile il singolo di Nela ‘Senza immagine’

La brava cantante viestana Manuela Raduano  (in arte Nela) presenterà i suoi singoli usciti e quelli in uscita. La live…

4 giorni fa

This website uses cookies.