Lodevole iniziativa – Emiliano potenzia con decreto la raccolta dei rifiuti nelle località turistiche

Il potenziamento della raccolta rifiuti nelle aree turistiche pugliesi è stato disposto, sino a settembre, dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Lo ha disposto con un decreto in cui è previsto il potenziamento dei servizi di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti solidi urbani (Rsu) nei Comuni con particolare vocazione turistica e lì dove vi siano aree interessate da manifestazioni ed eventi culturali e da elevata ricettività turistica. Il decreto dispone che tutti i Comuni potenzino il servizio al fine di garantire un livello igienico-sanitario ottimale. E’ inoltre previsto che tutti i Comuni e i concessionari delle aree demaniali garantiscano sulle spiagge l’igiene e la pulizia nonché la raccolta dei rifiuti. Tutti gli Enti Gestori o Concessionari (Anas) della gestione della rete stradale, i Comuni e le Province, dovranno provvedere alla corretta gestione e pulizia delle strade e alla rimozione dei rifiuti abbandonati incontrollatamente, anche incrementando le funzioni di vigilanza del territorio.

Tutti gli Enti Gestori dei Parchi Nazioni e Regionali, delle Aree Marine Protette, delle Riserve Statali e Regionali, delle Aree protette, nonché i Comuni dovranno aver cura delle operazioni di rimozione e smaltimento o recupero dei rifiuti abbandonati nelle aree ad alta frequentazione turistica. Infine gli Ambiti di Raccolta Ottimali (Aro), nell’ambito delle funzioni loro attribuite dalle norme, dovranno predisporre strumenti attuativi di supporto ai singoli Comuni finalizzati al raggiungimento degli obiettivi indicati.

Articoli recenti

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

2 ore fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

3 ore fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

4 ore fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

2 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

2 giorni fa

MUSICA – Esce il 28 aprile il singolo di Nela ‘Senza immagine’

La brava cantante viestana Manuela Raduano  (in arte Nela) presenterà i suoi singoli usciti e quelli in uscita. La live…

3 giorni fa

This website uses cookies.