Cronaca

Iniziativa del Circomare – Ricognizione dei fondali del porto di Vieste

Allo scopo di fornire all’utenza marittima una chiara situazione sullo stato dei fondali presenti all’interno del porto di Vieste, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste ha promosso nei mesi addietro l’effettuazione di una ricognizione delle profondità presenti in tutto il bacino portuale, coinvolgendo in tal senso tutti i titolari delle locali strutture destinate alla nautica da diporto.
Considerato che all’attualità non risulta edito alcun documento nautico che rappresenti – in modo anche approssimativo – l’andamento delle quote batimetriche dei fondali, il suddetto intervento è stato accolto molto positivamente dai vari operatori del settore nautico, in quanto preziosa informazione a tutela della sicurezza della navigazione delle unità che intenderanno raggiungere il porto di Vieste in vista della prossima stagione estiva.
Le misurazioni così effettuate sono confluite nell’Ordinanza n. 09/2016 del 10/05/2016, consultabile sul sito internet istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/vieste indicante, tra l’altro, le seguenti prescrizioni:
– Divieto di ingresso in porto alle unità con pescaggio superiore ai 2,5 metri;
– Specchio acqueo tra l’Isola di S. Eufemia ed il trabucco di Punta S. Croce interdetto alla navigazione a causa dei bassissimi fondali (fino anche 10 cm);

– Divieto di avvicinarsi a non più di 25 metri al trabucco di Punta Santa Croce in considerazione delle precarie condizioni di stabilità.
Infine, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste tiene a precisare che la produzione e l’aggiornamento della documentazione nautica ufficiale è da considerarsi competenza esclusiva dell’Istituto Idrografico della Marina Militare, significando che le misurazioni ed i divieti indicati nella citata Ordinanza sono resi noti al solo scopo di consentire ai vari comandanti delle unità in transito la possibilità di pianificare la rotta più sicura in relazione al viaggio da intraprendere (Articolo 297 del Codice della Navigazione).

Articoli recenti

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

13 ore fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

14 ore fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

15 ore fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

2 giorni fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

4 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

4 giorni fa

This website uses cookies.