Eventi

Vieste – Ricette tradizionali nel contesto nella moderna cucina, incontro tra i nostri migliori chef

Si è svolto a Vieste, presso il ristorante “Lido Vesta” sul lungomare E. Mattei ,l’incontro con i soci della “Associazione Cuochi Gargano e Capitanata” –  Delegazione di Vieste . Il meeting di alta cucina è stato organizzato dal delegato, Michele Sancillo, e dal maestro di cucina, Pietro Martinelli.

Obiettivo dell’incontro, una sessione di autoaggiornamento sul tema della conservazione delle ricette dei piatti della cucina tradizionale ed il confronto con le nuove tendenze della cucina creativa realizzata dai giovani chef di Vieste.
Erano presenti giovani allievi di cucina dell’ istituto alberghiero che hanno validamente affiancato gli chef professionisti nella preparazione delle ricette.
La ledychef, Dorina Masanotti, ha realizzato le ricette tradizionali: Cozze ripiene alla viestana e troccoli e ceci, presentate nei caratteristici tegamini di terracotta.
Lo chef, Martino Desimio, ha realizzato il tortino di alici e rape alla viestana presentato in vassoio.
Lo chef pasticcere, Matteo Lopriore, ha presentato la ricetta classica dei mostaccioli tradizionali con vino cotto.
I nostri chef associati della nuova generazione hanno presentato:

Nicola Bramante “millefoglie di cefalo, rape e bufala“; “involtino di pesce serra con zucca, ceci e cicorietta selvatica.
Lo chef, Giancarlo Cammisa, “Sgombro al vapore con panzanella alla viestana”.
Tutti piatti della cucina creativa moderna, orientati alla valorizzazione del pesce azzurro che è un prodotto di eccellenza del nostro mare.

“Dal nostro incontro – sottolineano i cuochi dell’associazione – emerge sempre più la necessità di trasmettere ai nostri giovani cuochi il valore delle nostre tradizioni culinarie che possono essere rinnovate e rese più adatte all’alimentazione attuale senza perdere di vista le origini ed i prodotti del territorio”.

 

Articoli recenti

VIESTE – Fratres: donazione sangue anticipata martedì 7 maggio

Si comunica che in concomitanza con le festività in onore di Santa Maria di Merino, in programma nei giorni dal…

3 ore fa

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

2 giorni fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

2 giorni fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

2 giorni fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

3 giorni fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

5 giorni fa

This website uses cookies.